Consigli pratici per una vacanza estiva in Van: organizza la tua avventura “on the road”

Si avvicina l’estate e puntualmente ritorna l’annosa questione: “che si fa per le vacanze?

La scelta della destinazione è di per sé complessa, ma anche decidere il tipo di alloggio (o di alloggi), prenotare e organizzare gli spostamenti richiede una buona dose di pazienza. Le ferie estive devono essere sinonimo di relax e liberarci dallo stress accumulato durante l’anno. Riconnettersi con la natura e con uno stile di vita più semplice e frugale è uno dei must degli ultimi anni e per farlo non c’è niente di meglio che una vacanza in camper, caravan, van o minivan. Se è la prima volta che decidi di optare per un’avventura “on the road”, segui i nostri consigli pratici! Non te ne pentirai!

Vacanze outdoor: si stima il record nell’estate 2023

Secondo un recente studio effettuato dall’Osservatorio del turismo outdoor firmato da Human Company in collaborazione con THRENDS, società specializzata in analisi e strategie nel settore tourism & hospitality, l’estate 2023 sarà all’insegna delle vacanze outdoor. (Fonte: Quality Travel)

Questo fenomeno testimonia l’incremento di popolarità che questa forma di ospitalità sta riscontrando anche tra gli italiani, per i quali non rappresenta più soltanto una soluzione post-pandemica. Gli stranieri, che hanno sempre apprezzato questo tipo di vacanza, tornano a scegliere l’Italia come meta privilegiata.

Ma perché scegliere di trascorrere le ferie estive all’aria aperta?

Vantaggi di una vacanza in Camper e Van

Libertà di movimento

Il camper, il caravan, il van e il minivan consentono una libertà senza precedenti: si ha la libertà di spostarsi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, senza dover dipendere da prenotazioni di hotel o di altri alloggi.

Contatto con la natura

Una vacanza su quattro ruote consente di entrare in contatto con la natura e di godere di paesaggi mozzafiato e di luoghi remoti.

Comfort

I moderni camper e caravan sono dotati di ogni comfort come cucina, bagno, aria condizionata e riscaldamento, offrendo un’esperienza di viaggio davvero molto confortevole: provare per credere!

Consigli e spunti per le vacanze outdoor di quest’estate

Anche tu hai deciso di abbandonare l’hotel e di sperimentare per la prima volta una vacanza outdoor? Segui alcuni semplici consigli studiati dal team Fiamma e goditi le ferie in completo relax!

Ecco qualche spunto sulle destinazioni migliori per quest’estate per goderti il più possibile la tua vacanza all’aria aperta.

Silvi Marina in Abruzzo: mare, colline e…arrosticini.

Spiagge chilometriche, mare cristallino, campeggi, natura, buon cibo. Cosa chiedere di più per una vacanza all’aria aperta nel cuore dell’Italia? L’Abruzzo è la località marittima che non ti aspetti, nasconde località bellissime e ancora poco frequentate dalle grandi masse di turisti che affollano le spiagge italiane in estate.

Campeggio in Valle d’Aosta in una location da film

Se hai amato il film “Le otto montagne”, non perdere l’occasione di esplorare la Val d’Ayas, in Valle d’Aosta. Pascoli, escursioni semplici e sentieri più impegnativi, aria purissima e la pace che solo la montagna riesce a regalare. Un piccolo angolo di paradiso ancora poco esplorato.

I borghi dell’Aspromonte: la Calabria, una piacevole sorpresa

Il parco nazionale dell’Aspromonte, una delle regioni più remote d’Italia, offre tantissime attrattive per una vacanza outdoor indimenticabile. Natura incontaminata, aria fresca anche in estate, borghi affascinanti da esplorare con calma, per assaporare l’incanto di una terra che ha tantissimo da offrire.

Che tipo di veicolo scegliere per una vacanza all’aria aperta

La scelta del veicolo migliore per una vacanza all’aria aperta dipende dalle tue esigenze e dalle preferenze individuali. Ecco i vantaggi di ciascun tipo di veicolo.

Il camper

Il camper è una vera e propria casa su ruote, ti offre la massima libertà di movimento ed è perfetto se vuoi viaggiare con tutta la famiglia o con un gruppo di amici. Inoltre il camper è ideale per lunghe vacanze e per chi vuole godere del massimo comfort, ma richiede un’adeguata esperienza di guida e un’attenzione maggiore alla manutenzione.

La caravan

Le caravan sono rimorchi che si agganciano a un veicolo trainante, come un’auto o un SUV. Sono ideali per chi vuole viaggiare con il proprio mezzo di trasporto e avere un alloggio confortevole durante la vacanza.

Il minivan

I minivan sono solitamente veicoli più compatti, maneggevoli, economici e più facili da guidare rispetto ai camper. Sono perfetti per le coppie che vogliono viaggiare con meno bagagli e spostarsi con più agilità.

Il van

I van sono ideali per le famiglie o per i gruppi di amici che vogliono viaggiare insieme, ma non vogliono il costo o la complessità di un camper. Personalizzabili con tanti optional, sono il mezzo di trasporto perfetto per avere il massimo della libertà.

I prodotti Fiamma indispensabili per dare il via alla tua vacanza outdoor

Fiamma ha tutto quello che occorre per iniziare il tuo viaggio verso la libertà di una vacanza all’aria aperta. Innanzitutto, ti consigliamo di scegliere il tendalino perfetto per il tuo veicolo, per avere sempre a disposizione una comoda zona d’ombra vicino al veicolo. Anche le pareti e le chiusure Fiamma sono ideali per regalarti ancora più privacy e protezione contro vento e pioggia quando ti trovi all’esterno del tuo camper, caravan, van o minivan.

Per terminare di arredare la zona esterna al tuo veicolo, acquista una pratica stuoia da posizionare sotto alla superficie del tendalino. Infine, per dare maggiore stabilità al veicolo in sosta, ricorda di inserire uno dei sistemi di livellamento Fiamma.

SCOPRI I PRODOTTI FIAMMA!